venerdì 10 febbraio 2012

Assaggi...

Finalmente torno qui nel mio blog dopo giorni di lavoro, lavoro e ancora lavoro...sono settimane difficili e pesanti che non mi lasciano neanche il tempo di cucinare qualcosa di più complicato di un hamburger alla piastra.
Però le mie "ricerche culinarie" continuano e oggi sono qui per parlarvi di un formaggio che mi incuriosiva da parecchio tempo e che finalmente sono riuscita ad assaggiare: il Pannerone.
Il Pannerone è un formaggio tipico del lodigiano, difficile da reperire. E' stato nominato addirittura presidio Slow Food.
La peculiarità di questo formaggio è che non subisce nessun processo di salatura, vengono usate forti dosi di caglio che gli conferisce il particolare gusto.
Parliamo del gusto: al primo assaggio il sapore è dolce e delicato, a mio parere un misto tra emmental e gorgonzola. Il retrogusto invece è leggermente amarognolo ed è per questo che si sposa bene con sapori più dolci come mieli, marmellate e mostarde.
Io credo che lo proverò molto presto alla Rassegna Gastronomica del Lodigiano...


http://www.rassegnadelgusto.it/


...che sarà sicuramente un'ispirazione per futuri esperimenti in cucina...


Qualcuno pensa di partecipare alla rassegna?

Nessun commento:

Posta un commento