venerdì 23 novembre 2012

Bretzel

Quando arriva il freddo, ma soprattutto quando si avvicina il natale, mi piace mettermi ai fornelli e preparare ricette che ricordano un po' le feste...
Ho deciso così di preparare i Bretzel salati...mi sono messa al pc e ho "scoperto" che vengono bolliti nella soda caustica...SODA CAUSTICA?!?!?!? ma siamo pazzi?! Non mi metterò mai a maneggiare la soda caustica...così ho scoperto che il bicarbonato fa comunque il suo lavoro...
Ecco quindi la mia ricetta...

BRETZEL

INGREDIENTI x 8 bretzel circa
  • 250 ml di acqua
  • 500 gr di farina 00
  • 50 gr di burro
  • 25 gr di lievito di birra (1panetto)
  • 15 gr di sale
  • 15 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di bicarbonato
  • Sale grosso q.b.
Nel mixer ho messo tutta la farina, lo zucchero e il lievito sciolto in 50 ml di acqua tiepida. Ho cominciato ad azionare il mixer per amalgamare gli ingredienti, poi ho aggiunto il burro a temperatura ambiente e il resto dell'acqua in cui ho sciolto il sale.
Ho impastato prima nel mixer e poi ho continuato a mano finché l'impasto non è risultato omogeneo e non appiccicoso.
L'ho lasciato riposare per poco più di un'ora coperto da un canovaccio, vicino al calorifero...
Passato il tempo di lievitazione, ho ripreso il mio impasto e l'ho lavorato ancora per un po', poi ho diviso la pasta in otto parti uguali e dato ad ognuna la forma di cordoncino con le estremità più sottili per poter creare il nodo tipico del bretzel.
Una volta fatti tutti i bretzel, li ho fatto riposare per un'altra mezz'ora sulle teglie coperte da carta forno. Nel frattempo ho messo sul fuoco una pentola con 4 litri d'acqua. 
Quando l'acqua ha iniziato a bollire, ho aggiunto i tre cucchiai di bicarbonato (farà un po' di schiuma e subbuglio)...ho quindi immerso un bretzel alla volta per 30-40 secondi, poi li ho scolati con una schiumarola,  adagiati nuovamente sulla teglia da forno e cosparsi con il sale grosso.
E finalmente li ho infornati a 200° per 20 minuti.
Controllate comunque che la cottura sia omogenea.

Neanche il tempo di sfornarli che li abbiamo assaggiati ed erano buonissimi...croccanti fuori e morbidissimi dentro. 
Sono spariti... :-)

Nessun commento:

Posta un commento